Gaston (personaggio)

Gaston
Gaston in una scena de La bella e la bestia
Lingua orig.Inglese
Autori
1ª app.1991
1ª app. inLa bella e la bestia
Ultima app. inLa bella e la bestia
Interpretato da
Voce orig.Richard White
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmano
SessoMaschio
EtniaFrancese
Luogo di nascitaFrancia
Data di nascitaXVIII secolo
ProfessioneCacciatore professionista (ufficiale), (cacciatore professionista e capitano nel film 2017)
AffiliazioneCattivi Disney

Gaston è un personaggio immaginario e il principale antagonista del film d'animazione Disney La bella e la bestia (1991). Doppiato dall'attore e cantante americano Richard White, Gaston è un cacciatore arrogante e spietato le cui attenzioni non ricambiate per l'intellettuale Belle lo spingono ad uccidere il suo rivale, la Bestia, una volta che si rende conto che lei invece prova qualcosa per lui. Gaston non è veramente innamorato di Belle, vuole solo averla come moglie trofeo, quindi un altro "trofeo di caccia" da esporre pubblicamente in segno di conquista, e come uomo più bello del paese deve avere di conseguenza in moglie la ragazza più bella del paese. Gaston funge da personalità contraria per la Bestia alias il Principe Adam, che una volta era vanitoso come Gaston prima della sua trasformazione, sebbene non fosse brutale fino ai suoi livelli. È un personaggio incapace di accettare un "no" come risposta e il cui fine giustifica i mezzi, facendo emergere così il suo lato oscuro, meschino, calcolatore e manipolatore, nonostante l'apparenza iniziale.

Gaston è un personaggio originale della Disney, poiché non è presente nella fiaba La bella e la bestia di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont su cui è basato il film del 1991. Immaginato dalla sceneggiatrice Linda Woolverton, che ha basato il personaggio sugli ex fidanzati con cui è uscita in passato, Gaston è stato sviluppato appositamente per l'adattamento Disney perché lo studio ha ritenuto che il film potesse trarre vantaggio da un forte cattivo, a cui manca nella fiaba originale. Poiché il personaggio si evolve da un aristocratico non minaccioso trasformandosi in un uomo arrogante che cerca incessantemente la mano di Belle in matrimonio, Gaston alla fine ha sostituito una parente di Belle che i realizzatori avevano originariamente creato per fungere da cattivo del film.

In diretto contrasto con il suo rivale, la Bestia, Gaston è raffigurato come un uomo fisicamente bello con una personalità poco attraente, che incarna l'ipermascolinità sia fisicamente che emotivamente. Sia la Disney che il supervisore all'animazione Andreas Deja inizialmente hanno lottato con l'idea di animare un bel cattivo, cosa che lo studio non aveva mai tentato prima. Deja alla fine ha basato l'aspetto di Gaston su quelli di bei attori di soap opera per creare una versione grottesca del Principe Azzurro, mentre alcuni dei modi operistici di Richard White sono stati incorporati nel personaggio.

Gaston è stato generalmente accolto positivamente dai critici cinematografici, sebbene alcuni lo abbiano liquidato come un cattivo inferiore e meno memorabile rispetto ad alcuni dei precedenti sforzi dello studio. Considerato uno dei cattivi più famosi e celebrati della Disney, Gaston è spesso classificato nelle prime decine delle classifiche dei Cattivi Disney pubblicate da diverse pubblicazioni dei media.

  1. ^ a b La bella e la bestia, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
  2. ^ IL MONDO DEI DOPPIATORI - Zona animazione - "House of mouse", su antoniogenna.net. URL consultato il 4 luglio 2021.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search